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1.
€ 25,00
EAN-13: 9788838757941
Macciocca Massimo Luisa | Massimo Raffaele
Leadership e team building di successo
Edizione:Maggioli Editore, 2011
Collana:Marketing e Management

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneIl libro affronta un tema appassionante, che parte da quesiti ai quali da sempre si desidera dare una risposta, cioè quale sia il segreto del successo dei leader e come si spieghi la motivazione delle persone ad affidarsi alle loro decisioni. Può bastare il fascino che molti affermano emani da loro? Alcune teorie hanno sostenuto che il leader è dotato di carisma, oppure che sa capire i bisogni del suo popolo, oppure che sa eccellere nell’affrontare le situazioni difficili, portando il proprio team al successo. In anni relativamente recenti, molti sono stati gli studi che hanno dato origine a teorie sul senso della leadership basandosi sulle scienze del comportamento e su analisi sul campo, fornendo al significato della leadership spiegazioni razionali, indispensabili per creare imprese vincenti nella crescente competizione globale. Gli Autori descrivono come l’abi ità del leader sia in grado di formare un eccellente team. Il team building, infatti, è la creazione di un gruppo motivato che condivide la vision del leader e sostiene le attività aziendali. Il team è molto più di un semplice gruppo: per il ruolo che gli è chiesto di svolgere, la sua caratteristica è la forte coesione fra le persone, che si stimano e lottano insieme. Il team affianca con determinazione il leader nel prendere decisioni utili per l’impresa e per il gruppo: le persone, infatti, contribuiscono, con il loro coinvolgimento e la loro partecipazione, al decision taking. La trattazione è ricchissima di analisi relative alle dinamiche interpersonali che sono alla base del team building, su cui poggia il successo personale del leader.  Nel testo vengono sviluppati aspetti importanti quali il ruolo del leader e il senso della leadership nell’impresa; il modo attraverso il quale i gruppi interagiscono al proprio interno e sono trasformati dal leader in team motivati e vincenti e l’intensità della coesione che viene assicurata dal leader al team nelle fasi più difficili di gestione del cambiamento. Viene descritto il ruolo strategico svolto dal rapporto fra il leader e la sua squadra nel sostenere il business aziendale, responsabilizzando le persone sugli obiettivi per garantire il successo dell’impresa. Luisa Macciocca Massimo e Raffaele Massimo:Gli Autori sono i responsabili di Conexa s.r.l., Società per lo Sviluppo Manageriale. Hanno svolto per molti anni la propria attività professionale e manageriale nel Marketing, nelle Direzioni risorse umane e nella Direzione relazioni esterne di grandi aziende internazionali.  In queste imprese hanno gestito, in posizioni di responsabilità, le funzioni collegate al Marketing e alla Gestione e valorizzazione delle risorse umane descritte nel libro. Gli Autori svolgono attività di consulenza direzionale e di formazione per piccole, medie e grandi imprese e per Enti pubblici e privati e in diversi settori di business. Questa varietà di situazioni richiede agli Autori di proporre soluzioni organizzative e manageriali diverse, personalizzate e contestualizzate, per contribuire al superamento delle sfide del mercato e ad una efficace gestione del cambiamento. Gli Autori sono giornalisti pubblicisti e hanno pubblicato libri, saggi e articoli di cultura d’impresa, di management, di marketing, di comunicazione d’impresa e di comportamento organizzativo. Sono, inoltre, docenti nei master post laurea di Marketing e Comunicazione d’impresa e di Risorse umane presso Università e importanti business school. Luisa Macciocca Massimo è laureata in Sociologia e in Lingue e Letterature Straniere. Raffaele Massimo è laureato in Giurisprudenza e in Sociologia.    

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2.
€ 26,00
EAN-13: 9788838753857
Macciocca Massimo Luisa | Massimo Raffaele
Un'impresa di successo
Edizione:Maggioli Editore, 2009
Collana:Marketing e Management

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneQuesto libro è stato scritto per fornire al lettore una riflessione sulle possibili modalità di sviluppo imprenditoriale seguendo il modello del Marketing. Modello che favorisce il successo aziendale verso i settori di pubblico da cui maggiormente dipende la conquista del consenso. Si tratta del settore del pubblico esterno, in particolare i clienti, di cui è importante conquistare la mente e il cuore, e del pubblico interno, cioè di tutti coloro che, nell’impresa, lavorano per rendere possibile tale successo. Per contribuire alla descrizione di come la strategia aziendale di Marketing possa condurre a conquistare posizioni importanti sul mercato, gli Autori hanno inserito nel testo gli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo di Arken, una Impresa di successo operante nel settore degli arredi modulari per negozi non food. Arken, con la sua storia, accompagna, quindi, il percorso del libro. Percorso che viene illustrato in modo concreto, fornendo al lettore strumenti e suggerimenti operativi. Dopo aver delineato le dinamiche relative alla nascita dell’impresa e allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, vengono presentate le modalità di sviluppo del processo strategico che porta alla realizzazione del Piano di Marketing.  Vengono quindi descritti i delicati rapporti con il mercato e le modalità per realizzare efficaci attività di ricerca. Attraverso le leve del Marketing mix viene, quindi, illustrato il mestiere di chi, attraverso il Marketing, e di chi, attraverso una efficace strategia di Employer Branding, ha l’importante compito di portare l’impresa al successo. In particolare, il libro illustra le modalità che possono essere utilizzate per stimolare, nei dipendenti, la motivazione, il coinvolgimento negli obiettivi aziendali e l’orgoglio di far parte dell’azienda attraverso la realizzazione di una corretta ed efficace strategia di Sviluppo delle competenze, di Comunicazione interna, di Formazione e di applicazione di un Sistema premiante equo e trasparente. Il tutto finalizzato a sostenere il business aziendale e una diffusa responsabilizzazione delle persone sugli obiettivi, per realizzare un’impresa di successo.

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3.
€ 66,00
EAN-13: 9788838748381
Macciocca Massimo Luisa | Massimo Raffaele
Gestione e valorizzazione delle risorse umane
Edizione:Maggioli Editore, 2008
Collana:Professionisti & Imprese

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Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 66,00
DescrizioneQuesto libro è dedicato a coloro che lavorano o desiderano lavorare nelle Direzioni Risorse Umane e a tutte le persone che, a vario titolo, hanno la responsabilità di gestire il personale. Il manuale, attraverso un percorso logi-co, descrive metodologie di lavoro, strumenti e suggerimenti operativi per orientarsi con successo nella gestione e valorizzazione del personale: la risorsa più importante di un'azienda. Il testo ha un contenuto concreto: si sofferma ad esaminare, attraverso numerosi casi, ciò che accade realmente in azienda, fornendo le spiegazioni utili a com-prendere dinamiche e culture. E' orientato a far capire i modi di lavorare e a far acquisire la conoscenza delle me-todologie di lavoro e degli strumenti atti ad affrontare le situazioni che si verificano con maggiore frequenza. Dopo aver delineato gli effetti dello scenario economico sulle strategie aziendali e sulle decisioni assunte dalla Di-rezione Risorse Umane, vengono approfondite le attività delle seguenti funzioni: Selezione, Formazione, Gestio-ne, Valutazione, Sviluppo, Politiche retributive e Comunicazione interna. Per ogni funzione vengono forniti modelli e strumenti operativi, affiancati da dettagliate spiegazioni per il loro utilizzo ed esemplificazioni di casi aziendali. Il mestiere delle Risorse Umane viene così descritto in modo pratico, dall'interno della Funzione, aggiungendo, di volta in volta, i particolari che illustrano le ragioni delle scelte organizzative alla base di una corretta politica di ge-stione e di valorizzazione delle Risorse Umane. Una parte importante è dedicata allo sviluppo delle competenze personali, irrinunciabili per completare la professionalità di chi lavora nella Direzione Risorse Umane: saper co-municare, esprimere doti di leadership nella conduzione di gruppi e di riunioni, delegare, realizzare un coaching efficace, negoziare, ascoltare e gestire le relazioni con assertività, risolvere problemi, organizzare il tempo e svi-luppare la propria creatività.

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